
Il Comune di Cervignano d’Adda (LO) ha votato all’unanimità a dicembre 2024 di aderire alla CERS Comunità Solare già con l’intenzione di mettere a disposizione della nostra coop i tetti della Scuola primaria F. Marmont, che ospita un centinaio di bambini, 5 classi, una palestra, biblioteca, sala medica e refettorio. Il progetto del nuovo impianto solare sarà composto da circa 220 moduli fotovoltaici, per una potenza di 100 kWp. Altri 10 kW aggiuntivi serviranno i consumi elettrici della scuola e saranno donati al Comune in cambio dell’ospitalità dell’impianto (regolare contratto comodato per 20 anni).
L’impianto è stato realizzato grazie alla raccolta fondi tra i soci della Comunità Solare, e tutta l’energia generata, al netto della parte consumata dalla scuola nelle ore mattutine di sole, andrà in rete a beneficio della Comunità Solare e dei soci, comune compreso.

L’impianto costerà 110.500 euro (compreso i costi di allaccio e contatore), interamente coperto dalla cooperativa. Abbiamo chiesto contributo PNRR per 40 mila euro di spese. Stimiamo l’investimento si ripaghi in 12 anni, grazie alla cessione alla rete elettrica dell’energia prodotta. Inoltre l’energia immessa in rete potrà anche essere “condivisa” nella CERS Comunità Solare a Cervignano d’Adda e comuni limitrofi, generando un premio aggiuntivo che potrà essere distribuito tra i soci e, in parte, assegnato al Fondo Solidale da impegnare nel territorio a fini sociali. Quanto? Circa 5 mila euro all’anno, il 30% dei quali destinato al Fondo Solidale.
Raccolta fondi terminata
Il capitale necessario (110.500 euro) è stato coperto da:
.
POD ASSOCIATI, PRIVATI ENTI E ATTIVITA'
IMPIANTI IN ESERCIZIO O ORDINATI
POTENZA ELETTRICA DISPONIBILE




