
Grazie al contributo della Fondazione Cariplo (Bando Alternative 2024) sono stati progettati 2 impianti fotovoltaici collegati alla CERS Comunità Solare a Guardamiglio e comuni limitrofi:
Tali gli impianti sono in attesa dell’approvazione del contributo PNRR e saranno realizzati entro maggio 2026 e, in seguito all’entrata in esercizio, metteranno a disposizione della Comunità Solare l’energia che non consumano direttamente.
Il progetto ha dato vita ad una campagna di adesione di nuovi soci e, grazie al GASolare (gruppo d’acquisto fotovoltaico), hanno già aderito alla Comunità Solare:
Il progetto si concluderà a giugno 2026 con l’ingresso di tutti gli impianti nella configurazione e l’aggiunta di tanti altri soci privati, pubblici ed ETS.

La “Comunità Solare” nella configurazione al confine con il Po e Piacenza ha l’obiettivo di raggiungere entro il 2026 oltre 1 MW di potenza di impianti che conferiscono energia allo scambio tra i soci, con l’adesione di centinaia di soci privati e pubblici. Stimiamo che, grazie alla Comunità Solare e gli impianti dei nostri soci si possa risparmiare circa 20.000 euro all’anno di bollette e generare un premio derivante dalla condivisione dell’elettricità tra soci pari a 13.000 euro all’anno e poco meno di 4.000 euro al Fondo Solidale della CER.
Modalità di adesione
Per questo progetto non sono previsti apporti di capitale della Cooperativa, mentre è possibile contribuire diventando soci della Comunità: sia semplici consumatori, che “prosumer” se si dispone di un impianto nuovo (allacciato dopo il 2 luglio 2024).
POD ASSOCIATI, PRIVATI ENTI E ATTIVITA'
IMPIANTI IN ESERCIZIO O ORDINATI
POTENZA ELETTRICA DISPONIBILE




