
Grazie al contributo della Fondazione Cariplo (Bando Alternative 2024) sono stati realizzati 4 impianti fotovoltaici collegati a comunità energetiche (CERS), tutti a Lodi:
Tutti gli impianti sono stati realizzati tra luglio e ottobre 2025 e i primi tre mettono a disposizione della Comunità Solare l’energia che non consumano direttamente.
Il progetto si è concluso a febbraio 2026 con la campagna soci consumatori e prosumer su tutta Lodi che sta portando all’adesione di decine di famiglie, piccole attività ed enti.

<div class="stondatoconicona green">
<h3><i class="fa-regular fa-money-bill-trend-up"></i> <strong>Dati economici</strong></h3>
<p> Gli impianti, per una potenza complessiva di <strong> 130 kW </strong> , si aggiungono a quelli già realizzati nella configurazione di Lodi. In particolare la nostra Comunità Solare raggiunge, con l’allaccio degli impianti della Scuola delle Salesiane, Fondazione Danelli e Coop Eureka!, i primi 100 kW. Altri 170 sono in cantiere entro il 2026. Stimiamo, con l’entrata in esercizio degli impianti del progetto Nuova Lodi Solare che nella Comunità Solare si possa far risparmiare ai soci circa 25.000 euro all’anno di bollette e generare un premio derivante dalla condivisione dell’elettricità tra soci pari a 8.000 euro all’anno e poco meno di 3.000 euro al Fondo Solidale della CER.. </p></div>
Modalità di adesione
Per questo progetto non sono previsti apporti di capitale della Cooperativa, mentre è possibile contribuire diventando soci della Comunità: sia semplici consumatori, che “prosumer” se si dispone di un impianto nuovo (allacciato dopo il 2 luglio 2024).
POD ASSOCIATI, PRIVATI ENTI E ATTIVITA'
IMPIANTI IN ESERCIZIO O ORDINATI
POTENZA ELETTRICA DISPONIBILE




