
Il circolo Legambiente LodiVerde insieme alla Amicizia Società Cooperativa Sociale Onlus di Codogno (LO) hanno presentato progetto “Comunità Solare sud Lodigiano” alla Fondazione Comunitaria di Lodi, per solarizzare i tetti del complesso di edifici in uso alla Coop Amicizia (e Fondazione Lamberti) e sviluppo delle già costituite configurazioni CERS, insieme a diverse amministrazioni comunali della zona.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici tutti allacciati allo stesso contatore e cabina di media tensione intestata alla coop Amicizia, per una potenza di circa 100 kWp. Il nuovo impianto realizzato grazie ad una raccolta di donazioni di cittadini e di prestiti lanciata congiuntamente sia da Legambiente che dalla coop. Con la Comunità Solare è stato richiesto contributo al PNRR per la parte non coperta da finanziamento della Fondazione Comunitaria. La maggior parte (70% circa) dell’energia elettrica rinnovabile prodotta dall’impianto numerosi servizi sociali attivi nel complesso, mentre la rimanente parte andrà in rete a beneficio della Comunità.

Il progetto prevede costi per 142.000 euro (compresi i costi gestionali ed engagement della comunità), a carico - al netto della raccolta di donazioni dirette - della coop Amicizia e del circolo Legambiente LodiVerde. La Fondazione Comunitaria dovrebbe poi coprire il 50% dei costi rendiconti ed è stato richiesto finanziamento PNRR per 48 mila euro di spese. Stimiamo l’investimento si ripaghi in meno di 8 anni, grazie ad un risparmio sulle bollette elettriche stimato in circa 20 mila euro all’anno e alla cessione alla rete elettrica dell’energia in eccedenza prodotta. Inoltre l’energia immessa in rete potrà anche essere “condivisa” nella CERS Comunità Solare a Codogno, Casalpusterlengo e comuni limitrofi, generando un premio aggiuntivo che potrà essere distribuito tra i soci e, in parte, assegnato al Fondo Solidale da impegnare nel territorio a fini sociali.
Modalità di adesione
Il progetto costa 142.000 euro e si conclude il 30 maggio 2026. E’ attiva sia una raccolta fondi (sino a febbraio 2026) sui conti correnti della Fondazione Comunitaria di Lodi (obiettivo minimo 7.100 euro): vedi https://www.fondazionelodi.org/progetto/comunita-solare-sud-lodigiano/
Legambiente si è impegnata ad anticipare altri 63.500 euro entro maggio 2026. Per chi desidera ricevere informazioni, copia del progetto e relativo piano economico, e partecipare alla raccolta fondi con Legambiente (in forma di donazione e/o prestito ad un anno) chiedere informazioni direttamente al circolo Legambiente Lodiverde a legambiente.lodi@gmail.com o al telefono 348 6974304. Per mandare donazioni e prestiti (specificare in causale “per Comunità Solare”), vedi https://www.legambientelodi.it/229-2/
POD ASSOCIATI, PRIVATI ENTI E ATTIVITA'
IMPIANTI IN ESERCIZIO O ORDINATI
POTENZA ELETTRICA DISPONIBILE




