
Il Comune di Castel San Giovanni (PV) ha deciso di aiutare a dar vita ad una CERS sul proprio territorio, ma non potendo aderire come consumatore e produttore diretto perché ha ceduto in gestione i propri contatori e consumi ad una utility di gestione dell’energia, a deciso di limitarsi a mettere a disposizione superfici di proprietà.
A questo fine ha messo a disposizione, con un bando pubblico, una parte dei tetti della Scuola “Tina Pesaro”, in Via Nazario Sauro, chiedendo alla CERS di assumersi gli interi costo dell’investimento e delle spese a carico del Comune (10.000 euro). La Comunità Solare ha presentato progetto di un impianto fotovoltaico di potenza di poco inferiore a 100 kWp accettando di offrire alla scuola anche una parte dell’energia elettrica prodotta in autoconsumo.
E’ stato firmato un contratto di comodato per 20 anni e l’energia che verrà immessa in rete sarà interamente a disposizione dei consumatori della Comunità. Prevediamo la realizzazione dell’impianto comunitario a primavera, completando gli interventi entro maggio 2026.

L’impianto costerà 117.500 euro (compreso i costi di allaccio e contatore), interamente coperto dalla cooperativa. Abbiamo chiesto contributo PNRR per 47 mila euro di spese. Stimiamo l’investimento si ripaghi in 12 anni, grazie alla cessione alla rete elettrica dell’energia prodotta. Inoltre l’energia immessa in rete potrà anche essere “condivisa” nella CERS Comunità Solare a Castel San Giovanni e comuni limitrofi, generando un premio aggiuntivo che potrà essere distribuito tra i soci e, in parte, assegnato al Fondo Solidale da impegnare nel territorio a fini sociali. Quanto? Circa 7 mila euro all’anno, il 30% dei quali destinato al Fondo Solidale.
Modalità di adesione
Sull’investimento totale di 117.500 euro, abbiamo già ottenuto mutuo bancario da 11.000 e primi 26.500 euro di Coopfond e azioni di finanziamento o prestiti soci a 10 anni.
Al 1 febbraio ci mancano ancora 80.000 euro da raccogliere entro aprile 2026, il 68% del capitale necessario.
Per chi desidera ricevere e verificare il Foglio informativo dell’investimento o il piano economico dell’impianto e partecipare in forma diversa all’investimento (donazione, prestito sociale, finanziamento) chiedere informazioni direttamente alla presidenza della Cooperativa a amministrazione@coopsolare.it o chiedere un appuntamento al telefono 334 2367802.
Vedi anche pagina investire nella nostra CERS.
POD ASSOCIATI, PRIVATI ENTI E ATTIVITA'
IMPIANTI IN ESERCIZIO O ORDINATI
POTENZA ELETTRICA DISPONIBILE




