A fine 2025, i soci della CERS “Comunità Solare” sono distribuiti il 24 configurazioni che coprono tutti i comuni della provincia di Lodi, gran parte della provincia di Piacenza. Siamo presenti inoltre in provincia di Milano (in 4 configurazioni: Vermezzo e Gudo Visconti, Melegnano e Dresano, San Colombano, Desio e Seregno), di Pavia (Siziano, Landriano, Copiano e San Zenone) e attorno a Fidenza (Parma). In tutte queste aree sono oggi presenti soci cooperatori “prosumer” con 112 impianti fotovoltaici e quasi 300 contatori di consumo, sempre intestati ai soci. I soci “prosumer” sono sia produttori (con proprio impianto) che consumatori di energia. La somma della potenza di tutti 112 impianti supera i 3,5 megawatt. Un successo oltre le previsioni.
Siamo ancora solo a metà dell’opera: solo una trentina di impianti sono già allacciati alla rete elettrica (pari a “solo” 500 kW) che quindi fanno parte delle prime 8 configurazioni già avviate, la prima a Lodi dall’ottobre 2024. Stimiamo che tutti gli impianti saranno realizzati e quasi tutti connessi alla rete entro la prossima estate 2026, a due anni dalla costituzione della nostra comunità energetica (2 luglio 2024).


Prima la buona notizia: tutti i titolari di contatori elettrici che si trovano in quest’area possono aderire alla nostra comunità-cooperativa per ottenere benefici per 20 anni. Aderire alla cooperativa è gratis, come consumatore “costa” solo 25 euro di azione di cooperazione, restituita al recesso e ci si può iscrivere on line sul sito (bottone in alto a destra "Richiedi adesione". E’ un po’ macchinoso perché siamo costretti a documentare identità, bolletta elettrica e dati del socio alla rete elettrica, come spieghiamo a qui. Se avete bisogno di aiuto scriveteci a soci@coopsolare.it.
Per chi possedesse in questi territori un piccolo impianto rinnovabile entrato in esercizio (connesso alla rete) dopo il 2 luglio 2024, può entrare nella nostra comunità energetica anche come socio “prosumer”. Per informarsi suggeriamo di scriverci sempre a soci@coopsolare.it mandandoci l’attestato Terna di entrata in esercizio. L’adesione come soci produttori comporta il versamento di 4 azioni di cooperazione (valore 100 euro), sempre restituibile al recesso (in caso di vendita dell’impianto e trasferimento residenza).
Poi la meno buona: come mai così tanto tempo? Perché ci vuole più di un anno dalla presentazione di un progetto al finanziamento PNRR sino alla sua realizzazione. A cui poi si debbono aggiungere altri mesi per ottenere l’allaccio alla rete e il riconoscimento della configurazione e la concessione dei premi all’energia condivisa tra i soci. Poi forse un altro paio di anni per ottenere dal GSE i conguagli previsti sull’energia effettivamente scambiata. Incredibile. E’ una fatica. Ma a differenza di qualsiasi altra impresa, i soci per 20 anni, hanno l’opportunità di condividere solo vantaggi mutualistici, convenzioni e risorse economiche da distribuire o devolvere in beneficienza o destinare a progetti sociali nel proprio territorio.
Per sapere come è andata in tutta Italia, energia rinnovabile e comunità energetiche, lo descriviamo in breve in altra news.
POD ASSOCIATI, PRIVATI ENTI E ATTIVITA'
IMPIANTI IN ESERCIZIO O ORDINATI
POTENZA ELETTRICA DISPONIBILE




